Danza e benessere

10 OTTIMI MOTIVI PER FARE DANZA

Chi pratica danza costantemente da alcuni anni, sa perfettamente quanti benefici apporta al fisico , e non solo, praticare tale disciplina, che non è solo una semplice attività sportiva, ma una attività completa che coinvolge mente , emozioni e ritmo.
Quindi perché frequentare un corso di danza? Ecco 10 ottimi motivi:
1) Migliora il tono muscolare bruciando calorie
2) Allunga la muscolatura rendendola elastica e allungata
3) Sviluppa la coordinazione, la creatività e l’armonia migliorando grazia e postura
4) Migliora la mobilità articolare
5) Favorisce una migliore consapevolezza del proprio corpo, per sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri rendendo più soddisfatti per i traguardi acquisiti.
6) Stimola frequenza cardiaca, metabolismo e circolazione migliorando anche la qualità della pelle
7) Aiuta a rafforzare le ossa fin da piccoli e in tarda età evita e previene l’osteoporosi
8) Favorisce la socializzazione e l’aggregazione migliorando la timidezza, crea nuove amicizie
9) Stimola le endorfine, la serotonina e dopamina che rende più felici e migliora la qualità del sonno
10) Previene la depressione e in alcuni casi la migliora aiutando a forgiare il carattere.

In sostanza chi frequenta un corso di danza ha benefici su 3 importanti valori:

BENESSERE FISICO
La danza è un’attività sportiva completa. I benefici fisici sono innumerevoli a partire dal cuore e dai polmoni poiché un costante allenamento aumenta la capacità respiratoria e favorisce l’ossigenazione dei tessuti, diminuisce la frequenza cardiaca potenziando la resistenza, prevenendo quindi tutte le malattie cardiache e degenerative, il tutto puntando uno sguardo al miglioramento muscolare e fisico che non guasta mai, rassodando e allungando la muscolatura, rendendola più flessibile ed elastica la siluette.
Stimola tutte le articolazioni aiutando a prevenire artrosi e osteoporosi.
Una costante ricerca della giusta postura , previene dolori alla schiena e ne corregge difetti lievi.
Migliora l’agilità , l’ equilibrio e la coordinazione grazie all’uso della musica nella lezione che a volte avviene con musicisti dal vivo, per aumentare la musicalità.
BENESSERE EMOTIVO
Ballare insieme ad altre persone che condividono la stessa passione, aiuta a socializzare soprattutto per le numerose problematiche negli adolescenti , sorte dopo i vari Lockdown degli ultimi anni. Ne migliora l’autostima e la fiducia in se stessi e previene la depressione per la produzione di endorfine liberando da ansia e stress.
Le amicizie che si formano nei primi anni di danza , sono quelle che si portano avanti negli anni e quelle più durature.
BENESSERE MENTALE
La danza obbliga ad attivare non soltanto il fisico ma anche la mente , dovendo memorizzare anche piuttosto velocemente varie sequenze, aiuta a tenere attivo il cervello prevenendone l’insorgenza di malattie degenerative, allena i riflessi e la coordinazione oltre a stimolare e migliorare la memoria .

SE HAI RESISTITO A LEGGERE TUTTO QUESTO ARTICOLO , SAI ORA CHE NON PUOI ASPETTARE O RIMANDARE, SCEGLI UNO STILE CHE TI PIACE E FAI UN REGALO A TE STESSO!

 

"LA DANZA E' ARTE"

...La danza è una poesia in cui ogni parola è movimento...